Ultima modifica: 17 Gennaio 2019

TJBot – Competenze digitali per il futuro

Titolo del progetto: “TJBot – Competenze digitali per il futuro”

Percorso di Istituto: n. 5 “Cittadinanza attiva e digitale”

Referente/tutor interno: Prof. Marco Bastianelli (marco.bastianelli@iodibetto.edu.it)

Struttura ospitante: Fondazione IBM (Milano)

Tutor esterno: In attesa di definizione da parte della struttura ospitante

Studenti coinvolti: 30

Durata: 30 ore (stage, attività online, formazione a scuola)

Breve abstract

Il progetto proposto è la seconda annualità del progetto triennale “TJBot, Competenze digitali per il futuro”, sviluppato da IBM Italia, USR Umbria, Confindustria Umbria e 5 scuole umbre, tra cui il Liceo Artistico “Di Betto”. Il progetto proposto per l’anno corrente si intitola “Orientabot: promuovere le competenze digitali con IBM Watson” e intende portare a termine quanto iniziato nell’a.s. scorso, progettando al tempo stesso le attività del prossimo anno. In generale, abbiamo ritenuto valido continuare lo sviluppo di “Orientabot” perché permette di promuovere le competenze informatiche in stretta relazione all’identità della scuola, in modo che gli studenti possano conoscere e imparare a comunicare le caratteristiche principali dell’offerta formativa del loro istituto. In particolare, per quanto attiene all’indirizzo “Design della Moda”, il progetto mira a costruire un database di tessuti e loro caratteristiche che potrà diventare un utile strumento didattico, sia nel corso dell’anno sia in sede di Esame di Stato; per quanto attiene all’indirizzo Design del Libro, gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi con la progettazione grafica di un catalogo delle cover realizzate nell’anno precedente. In tutti i casi, anche attraverso stage aziendali, sarà offerta la possibilità di sviluppare competenze di marketing e comunicazione, in stretta relazione con il curricolo di studio.

Finalità

Il progetto si articola in tre parti principali. In primo luogo, sarà completata la programmazione del TjBot denominato “Orientabot”, con l’obiettivo di pervenire a uno strumento interattivo accattivante per fornire informazioni sulla scuola ai fini dell’orientamento; in secondo luogo, specificamente per l’indirizzo “Design della moda e del tessuto”, si lavorerà alla redazione di un database sui principali tessuti e rispettive caratteristiche, con l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento a Orientabot anche ai fini dell’esame di Stato; in terzo luogo, si lavorerà alla composizione e redazione di un catalogo delle cover progettate e realizzate come prototipi nell’a.s. 2017-2018. Le finalità generali consistono nella promozione delle competenze digitali e di cittadinanza attiva, attraverso l’applicazione del coding e della progettualità algoritmica ai diversi indirizzi di studio, coinvolgendo risorse e competenze didattiche che spaziano dalla filosofia al design della moda alla matematica.

Risultati attesi

1 – TjBot denominato “Orientabot” programmato per fornire informazioni sulla scuola

2 – Catalogo delle cover (possibilmente a stampa – magari in collaborazione con l’azienda partner)

3 – Database dei principali tessuti e loro caratteristiche (da integrare possibilmente a Orientabot e/o al sito web)