Ultima modifica: 5 Marzo 2019

Settimana flessibile 2018-2019

25 febbraio – 1 marzo 2019

Settimana Flessibile al Liceo Artistico “B. di Betto” – Perugia

Programma delle attività (Consulta il programma completo a questo link.)

Ogni studente è tenuto a redigere un piano delle attività che deve/intende seguire compilando il modulo a questo link. Il modulo è stato inviato anche tramite bacheca del registro elettronico. Andrà compilato occupando ogni casella (dando la priorità ai corsi di recupero e alle attività obbligatorie) e poi consegnato, entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 febbraio al proprio rappresentante di classe, che lo consegnerà entro le ore 13 dello stesso giorno in Segreteria Didattica o al prof. Bastianelli. Il mancato rispetto di quanto dichiarato nel piano inciderà negativamente sulla valutazione del comportamento dello studente.

Le attività obbligatorie hanno la priorità sui corsi autogestiti.

1) Corsi di recupero (attività obbligatoria per studenti con insufficienze gravi <=4; possono accedere anche gli altri studenti, previo accordo con i docenti). Nel caso di sovrapposizioni, ogni studente deciderà in autonomia a quale lezione dare la precedenza, scrivendolo nel piano delle attività. Le attività obbligatorie (Corso sicurezza, Orientamento, Costituzione …) hanno la priorità sui corsi di recupero.

Ogni Docente titolare di un corso di recupero è tenuto a redigere un registro delle presenze utilizzando il modulo a questo link.

Consulta il Calendario dei corsi di recupero

2) Corso sulla sicurezza (attività obbligatoria per le classi terze)

Classi 3A e 3C Lunedì 25 febbraio, ore 9-11.50 Aula Magna Proff. Pauselli e Pierotti
  Martedì 26 febbraio, ore 9-9.50 e 11.12-50 Aula Magna Proff. Pauselli e Pierotti
Classi 3B, 3D e 3E Giovedì 28 febbraio, ore 9-11.50 Aula Magna Proff. Pauselli e Pierotti
  Venerdì 1 marzo, ore 9-11.50 Aula Magna Proff. Pauselli e Pierotti

NB: Gli studenti che hanno già completato il corso base (4 ore) sulla piattaforma ministeriale devono darne comunicazione, prima dell’inizio della settimana flessibile, al prof. Marco Pauselli (marco.pauselli@iodibetto.edu.it) o alla prof.ssa Nadia Pierotti (nadia.pierotti@iodibetto.edu.it)

3) Classi quinte (attività obbligatorie)

Classi 5A, 5B e 5E Martedì 26 febbraio, ore 10-11 Aula Magna Orientamento (Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila) Prof.ssa Ottavi
  Mercoledì 27 febbraio, ore 9-11 Aula Magna Cittadinanza e Costituzione Prof. Bastianelli
  Giovedì 28 febbraio, ore 12-12.50 Aula Magna Cittadinanza e Costituzione Prof. Bastianelli

Classi 5C e 5D Martedì 26 febbraio, ore 10-11 Aula Magna Orientamento (Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila) Prof.ssa Ottavi
  Mercoledì 27 febbraio, ore 11-12.50 Aula Magna Cittadinanza e Costituzione Prof.ssa Caidominici
  Venerdì 1 marzo, ore 12-12.50 Aula Magna Cittadinanza e Costituzione Prof.ssa Caidominici

4) Corsi autogestiti dagli studenti/Corsi facoltativi attivati dai docenti

Gli studenti propongono corsi creativi o di approfondimento dell’offerta formativa. Gli studenti possono partecipare nei limiti del numero massimo indicato per ogni corso. Oltre ai corsi autogestiti dagli studenti, sono attivi i corsi di Informatica (prof. Bastianelli), di Laboratorio musicale (prof. Schmidt) e Primo Soccorso (Croce Rossa Italiana).

Ogni studente/docente titolare di un corso è tenuto a redigere un registro delle presenze utilizzando il modulo a questo link e a vigilare sul corretto utilizzo di spazi e attrezzature.

Consulta l’orario dei corsi

Consulta l’elenco dei corsi e clicca sul modulo di iscrizione.

5) Aule studio disciplinari

L’uso delle aule disciplinari è prioritariamente riservato ai corsi di recupero. Nelle ore libere (caselle verdi) tali aule possono essere utilizzate dagli studenti nella modalità peer-to-peer, per svolgere compiti, approfondimenti, recuperi, anche con il sostegno dei docenti in servizio. Consulta la disponibilità delle aule.

E’ disponibile anche un’aula lettura (201) alla quale gli studenti possono accedere con la formula “Porta un libro, prendi un libro”. Chi accede troverà libri e/o riviste lasciati da altri e potrà leggerli e/o portarli a casa; in cambio dovrà lasciare un libro o una rivista a disposizione degli altri. Si possono organizzare, in modo autonomo, gruppi di lettura, discussioni, attività inerenti ai testi disponibili.

6) Utilizzo dei laboratori

L’utilizzo dei laboratori durante la settimana flessibile è consentito solo in presenza dei docenti e del personale tecnico preposto. Potranno accedere ai laboratori solo gli studenti dei rispettivi indirizzi e soltanto per completare lavori già iniziati o seguire attività di recupero e/o consolidamento con i docenti. Gli studenti del biennio potranno accedere ai laboratori solo d’accordo con i docenti e per attività di orientamento. È fatto assoluto divieto di consumare cibi e bevande all’interno dei laboratori e di utilizzare le attrezzature e i materiali senza l’autorizzazione e la supervisione del docente e del personale tecnico incaricato. Si rimanda al Regolamento in vigore per ogni altra disposizione.

Consultare il calendario di apertura dei laboratori (caselle rosse = non disponibile) a questo link.