Ultima modifica: 27 Marzo 2020

Didattica a distanza

L’Istituto Omnicomprensivo “B. di Betto” si è dotato della Google Suite for Education. L’iscrizione alla piattaforma istituzionale per l’utilizzo dei servizi è rivolta ai docenti, agli studenti e al personale Ata interessato.

logo della GSuite for Education

G-Suite for Education – informativa e consenso informato

Informativa sulla Privacy per uso delle piattaforme utilizzate per la didattica a distanza (Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679)

Netiquette per l’uso della GSuite

Consulta la guida all’utilizzo scritta dal prof. Mario Mattioli (staff dell’USR Umbria): http://www.mariomattioli.it/release/GSuiteforEducation/GSuiteforEducation-S2.pdf

L’uso delle relative applicazioni prevede preferibilmente l’attivazione, da parte del personale docente, del personale ATA (solo al personale interessato) e degli studenti (Liceo Artistico), di un account email istituzionale.

Tutti i docenti hanno attiva la casella istituzionale nome.cognome@iodibetto.edu.it

Tutti gli studenti hanno attiva la casella istituzionale nome.cognome@studenti.iodibetto.edu.it

Una volta attivato l’indirizzo, l’utente dovrà scegliere una nuova password (che andrà ricordata e custodita con cura).

L’account istituzionale si utilizza come un normale account Gmail.

Raccomandiamo di leggere attentamente il consenso informato:

Chi ha già un account attivo, ma ha dimenticato o smarrito la password, può procedere tramite il recupero automatico oppure richiedere la procedura di reset. Richieste di assistenza in tal senso devono essere inoltrate esclusivamente al prof. referente marco.bastianelli@iodibetto.edu.it

Per avere assistenza tecnica ci si può rivolgere anche all’animatore digitale, prof. marco.pauselli@iodibetto.edu.it e alla prof.ssa nadia.pierotti@iodibetto.edu.it del team per l’innovazione digitale.

Risorse aggiuntive per il lavoro e l’apprendimento a distanza

Oltre ad Hangouts Meet per le videoconferenze e lo streaming, G Suite for Education include altri prodotti per l’apprendimento a distanza che potrebbero essere utili. Per ulteriori informazioni su come utilizzare i nostri strumenti, porre domande agli esperti di prodotto e imparare da altri educatori, visita:

Il team di Google for Education sta preparando linee guide e suggerimenti aggiuntivi sulle best practice per l’insegnamento e l’apprendimento a distanza.

• Segui il blog di Google for Education per ulteriori informazioni.
  • Registrati al nostro webinar Edu OnAir sulle strategie di apprendimento a distanza che si svolgerà il 5 marzo 2020 alle 13:00 PST//16:00 EST.
  • Se tu o i tuoi colleghi avete idee o suggerimenti per supportare l’apprendimento a distanza con gli strumenti Google, vi invitiamo a inviarli utilizzando questo modulo.