Ultima modifica: 17 Maggio 2019

FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

L’Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto”, in qualità di scuola capofila in rete con la scuola secondaria di secondo grado I.I.S Cavour-Marconi-Pascal, l’Istituto Comprensivo Perugia 7, il Comune di Perugia e l’Associazione Magnifico Rione di Porta San Pietro, ha ottenuto il finanziamento europeo per il progetto biennale L’orto dell’arte di cui all’avviso pubblico n. 4427 del 02/05/2017 per il Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la scuola – competenze e ambiente per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5. – Sotto Azione 10.2.5C – Competenze trasversali – In rete

La vocazione del nostro istituto all’arte ci ha spinto a proporre un progetto in rete con altri istituti ed enti territoriali che renda il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico al centro per lo sviluppo umano con la valorizzazione delle diversità culturali e la promozione del dialogo interculturale attraverso il linguaggio dell’arte.

Il progetto “L’orto dell’arte” si propone di educare a una nuova cittadinanza globale, attraverso un’opera di sensibilizzazione che muova da esperienze concrete. Studenti dei tre cicli di istruzione potranno vivere situazioni concrete, adeguate a varie età e propedeutiche a esperienze multidisciplinari, inclusive e laboratoriali, per essere protagonisti attivi del recupero e della valorizzazione del proprio territorio.

Da tale istanza nasce l’esigenza di sottrarre al degrado il terreno antistante alla scuola che “si fa orto e si fa arte”, attraverso la realizzazione di un orto di erbe tintorie unico nel centro-Italia.

L’esperienza sul patrimonio locale non si limiterà alle zone antistanti alla scuola, ma porterà gli studenti a compiere un viaggio tra il metaforico e il reale nel patrimonio artistico della città, nei suoi palazzi storici, partecipando a manifestazioni territoriali del passato e del presente, prendendo parte alla riqualifica di una proposta territoriale produttiva e sostenibile.

Atti amministrativi

timbrato_PATRIMONIO_Avviso_ESPERTI_ESTERNI_PON

timbrato_FIRMATO_NOMINA_COMMISSIONE_ESPERTI_ESTERNI_PON_PATRIMONIO__

Errata_corrige_convocazione_commissione_PON_Patrimonio