Ultima modifica: 16 Gennaio 2019

European Parliament Ambassador School

Titolo del progetto: “European Parliament Ambassador School”

Percorsi di Istituto: n. 5 “Cittadinanza attiva e digitale” – n. 6 “Orientamento universitario”

Referente/tutor interno: Prof. Marco Bastianelli (marco.bastianelli@iodibetto.edu.it)

Struttura ospitante: Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli studi di Perugia

Tutor esterno: Prof. Fabio Raspadori

Studenti coinvolti: 15 (classi terze)

Durata: 30 ore (stage, attività online, formazione a scuola)

Breve abstract

Il Liceo Artistico “B. di Betto” è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo. Per mantenere questo titolo è richiesto ogni anno di svolgere attività nell’ambito della promozione della cultura europea e dell’informazione sull’Unione Europea.

Finalità

Consapevolezza circa la storia e il funzionamento dell’Unione Europea; promozione di una cittadinanza attiva in chiave europea; rapporti con le istituzioni europee del territorio; gli studenti coinvolti saranno Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo.

Risultati attesi

Formazione sull’Unione Europea svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia; svolgimento di attività informative all’interno della scuola; organizzazione, per il mese di maggio 2019, della Festa dell’Europa all’interno della scuola; ideazione di campagne informative sul funzionamento dell’UE, anche in previsione delle prossime elezioni europee del 2019; allestimento di apposita sezione sul sito web della scuola.