Ultima modifica: 17 Gennaio 2019

Studenti alla guida dell’arte

Titolo del progetto: “Studenti alla guida dell’arte”

Percorso di Istituto: n. 1 “Gestione e valorizzazione dei beni culturali”

Referente/tutor interno: Prof. Marco Bastianelli (marco.bastianelli@iodibetto.edu.it)

Struttura ospitante: P.Palco (presso Palazzo Baldeschi, c.so Vannucci, Perugia)

Tutor esterno: Dott. Daniele Cestellini

Studenti coinvolti: 6

Durata: 30 ore (stage, attività online, formazione a scuola)

Breve abstract

L’azienda partner è incaricata della gestione delle sedi espositive della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in particolare Palazzo Baldeschi al Corso. Il progetto promuove le competenze relative alla gestione e valorizzazione dei beni culturali attraverso un lavoro sul patrimonio conservato presso le collezioni di Palazzo Baldeschi.

Finalità

Attraverso lo stage presso Palazzo Baldeschi gli studenti costruiranno uno o più percorsi di visita tra le collezioni ospitate. In particolare, impareranno a progettare, documentare e condurre un percorso di visita, si relazioneranno con il pubblico, creeranno occasioni e/o manifestazioni di interesse pubblico, studieranno le opere nel loro contesto storico e artistico.

Risultati attesi

Realizzazione e relativa documentazione di uno o più percorsi guidati tra opere scelte delle collezioni ospitate a Palazzo Baldeschi. Realizzazione di un percorso guidato rivolto agli alunni del Liceo Artistico Di Betto.

Sviluppo di competenze relative alla gestione di spazi espositivi (compreso il monitoraggio del microclima, della sicurezza, della tutela e conservazione della opere), organizzazione e gestione di eventi culturali, apprendimento di soft skills inerenti le relazioni con l’utenza, i rapporti con le istituzioni e i processi di comunicazione.