Ultima modifica: 19 Marzo 2019

Progettazione e cura di eventi culturali legati all’editoria del fumetto

Titolo del progetto:Progettazione e cura di eventi culturali legati all’editoria del fumetto

Percorsi di Istituto: n. 2 “Professionisti del Design” (Libro)

Referente/tutor interno: Prof. Marco Bastianelli (marco.bastianelli@iodibetto.edu.it)

Struttura ospitante: Star Shop Distribuzione Srl

Tutor esterno: Giuliana Baiocco

Studenti coinvolti: max. 10

Durata: 30 ore (stage, attività online, formazione a scuola)

Breve abstract

Il percorso nasce dalla convinzione che le competenze acquisite nel corso di studio liceale artistico possano agevolmente essere applicate, integrate e sviluppate nel mondo dell’impresa editoriale, con specifica attenzione al fumetto. Gli studenti collaboreranno alla ideazione e progettazione di eventi culturali, operando attivamente sugli aspetti legati al marketing, alla comunicazione, alla divulgazione e alla documentazione dei risultati. In particolare, collaboreranno con il personale del negozio a organizzare eventi di interesse pubblico, a elaborare le relative locandine, a costruire campagne mediatiche sui principali social network e siti web di settore, a documentare il lavoro attraverso video e immagini.

Finalità

Il progetto intende sviluppare le competenze specifiche relative al mondo della grafica e del fumetto. Oltre a tali competenze specifiche, ci si ripropone di sviluppare anche competenze legate al marketing e alla comunicazione, nell’ottica della piena espressione della personalità artistico-liceale degli studenti.

Risultati attesi

Organizzazione di uno o più eventi culturali legati al mondo dell’editoria del fumetto; elaborazione degli apparati grafici relativi (locandine, brochure, informative ecc.); realizzazione di un video che documenti il percorso svolto e/o gli eventi organizzati.