Ultima modifica: 9 Maggio 2019

Festa dell’Europa – 9 maggio 2019

Il 9 maggio 1950 il ministro degli Esteri francese Robert Schuman rilasciò una dichiarazione in cui proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. Mettendo in comune le produzioni di carbone e acciaio, le maggiori potenze europee rinunciarono a farsi la guerra e scelsero la pace.

La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima istituzione europee sovranazionali, il primo tassello dell'”Unione europea“.

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.” (R. Schuman)

Il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” celebra la Festa dell’Europa il 10 maggio 2019, con una mattinata ricca di iniziative. Scarica il Festa dell’Europa 10 maggio 2019 – programma

La celebrazione prosegue il 23 maggio nell’ambito della Giornata della Legalità: https://www.iodibetto.edu.it/2019/05/07/23-maggio-2019-giornata-della-legalita/