Ultima modifica: 22 Novembre 2021

Pago in rete

OBBLIGO DELL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE “PAGOINRETE” PER I PAGAMENTI A FAVORE DELL’ISTITUTO – INDICAZIONI ED ISTRUZIONI

Si comunica che dal 01 Marzo 2021 le famiglie potranno pagare esclusivamente on-line tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurricolari, attraverso il sistema “PagolnRete” del MIUR, tramite personal computer, tablet o smartphone

PagoInRete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione con il sistema pagoPA.

Le famiglie dovranno utilizzare questo nuovo metodo che prevede il pagamento online (quindi eseguibile tramite PC, tablet, smartphone) di tasse e contributi scolastici, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurricolari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

La procedura di pagamento attraverso “Pago in Rete” è molto semplice: occorre profilarsi e poi procedere seguendo le istruzioni; a tal fine si fa presente che la profilatura è già stata effettuata da tutti gli iscritti all’I.O. “B. di Betto”, in quanto fase preliminare e imprescindibile per l’iscrizione online.

La registrazione al sito del Ministero dell’Istruzione va effettuata nell’apposita sezione del Pago in rete con un’identità digitale SPID, con carta d’identità elettronica o con le credenziali del Ministero dell’Istruzione (MI), di Polis o Iscrizioni on line. Si possono, in mancanza dei sopracitati strumenti, altresì, ottenere le credenziali di accesso al servizio di pagamento effettuando la registrazione sul sito del Ministero dell’Istruzione (vedi sito del Ministero dell’Istruzione: www.istruzione.it/pagoninrete/)

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi telematici di pagamento emessi dalle segreterie e intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Nel dettaglio, il sistema PagoInRete consente di: 

  • Visualizzare i pagamenti telematici emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi bisogna contattare l’istituto scolastico frequentato dall’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.
  • Ricevere le notifiche degli avvisi telematici per ogni alunno associato al proprio profilo direttamente sulla casella di posta elettronica personale.
  • Scaricare le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.
  • Ottenere gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati.
  • Effettuare sia pagamenti singoli, cioè del singolo genitore, sia pagamenti di gruppo effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, seguendo le apposite istruzioni fornite di volta in volta dalla scuola.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il “Manuale dell’utente” accedere a:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

FASI PROPEDEUTICHE AL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PROCEDURA

  • Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (esistono molti provider di posta che permettono di creare delle caselle di posta elettronica in modo molto semplice e, soprattutto, gratuito).

  • Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete

Durante la fase di registrazione bisogna aver cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email già testato positivamente:

REGISTRATI

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema PagoInRete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Si allega del materiale utile per prendere contatto con il nuovo strumento.

Allegati:

 Brochure.pdf

Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf

 Guida Paga online Pago PA.pdf