Ultima modifica: 31 Gennaio 2019

2. Professionisti del Design (Libro e Moda)

Abstract: Il percorso è rivolto a sviluppare le competenze caratterizzanti l’indirizzo Design, nelle articolazioni Design del Libro e Design della Moda.

Finalità:  Sviluppare le competenze relative alle figure professionali di Tecnici del marketing, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, organizzatori di convegni e ricevimenti, Grafici, Tecnici del restauro, Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa, Disegnatori di moda, Maglieristi, Modellisti di capi di abbigliamento.

Risultati attesi: Applicazione sul campo delle nozioni e delle metodologie apprese a scuola; apprendimento sul campo di nuove nozioni e metodologie; eventuale realizzazione di prodotti e/o servizi in collaborazione con le strutture ospitanti.

Struttura organizzativa, organi e risorse umane coinvolti

Studenti: il percorso è fruibile dagli studenti di tutto il triennio, attraverso l’articolazione delle competenze in livelli, specifici per ogni progetto personalizzato.

Dipartimento/i coinvolto/i: Tutti i Dipartimenti, attraverso lo sviluppo di sinergie tra le discipline comuni e quelle di indirizzo.

Compiti iniziative e attività che svolgeranno i consigli di classe CDC: Monitoraggio e valutazione, secondo le linee guida definite nel presente Piano.
Compiti iniziative e attività tutor interni: Come specificati nella convenzione.

Metodologia e innovatività: Il percorso, sia nella fase progettuale che in quella operativa, si avvarrà di strategie e metodologie didattiche preferibilmente in modalità interattiva, laboratoriale e attenta all’uso consapevole delle tecnologie.

Modalità di valutazione delle competenze: Il tutor esterno redigerà una valutazione relativa al percorso di ogni studente. Gli studenti elaboreranno un diario di bordo e una relazione sulle attività svolte, consegnando ogni altro elemento (foto, presentazioni, prodotti ecc.) che ritengano utile a dar conto del percorso svolto. Tutta la documentazione sarà consegnata ai consigli di classe, che provvederanno a valutarla nelle materie indicate in sede di presentazione del progetto.

Libro Moda

Competenze trasversali

Competenze comuni a tutti i licei

Competenze comuni a tutti i licei artistici

Competenze Europass dell’indirizzo Design Libro:

• utilizzare le conoscenze relative alla tipologia e alle caratteristiche dei prodotti editoriali per realizzarne la progettazione, l’impaginazione e la confezione;
  • tradurre i progetti applicando le tecniche artigianali d’arte e quelle digitali con l’utilizzo dei software specifici di settore;
  • utilizzare le conoscenze relative alle regole della composizione grafica, ai modelli e allo stile in ambito editoriale per realizzare nuove ipotesi progettuali originali e pertinenti alla natura dei contenuti editoriali;
  • applicare le tecniche di cucitura, rilegatura e restauro cartaceo in funzione della realizzazione di interventi di restauro conservativo e di prototipi per la produzione artigianale e industriale;
  • saper valutare l’opportunità e la natura dell’intervento di restauro e realizzarlo nei modi dovuti.
Competenze chiave di cittadinanza

Abilità specifiche attivate dal PCTO

Competenze trasversali

Competenze comuni a tutti i licei

Competenze comuni a tutti i licei artistici

Competenze Europass dell’indirizzo Design Moda:

• utilizzare la conoscenza degli elementi essenziali e delle tecniche operative che concorrono all’elaborazione progettuale nell’ambito della moda;
  • individuare ed interpretare le sintassi compositive e le tendenze del settore;
  • applicare le tecniche, i materiali e le procedure specifiche per la realizzazione del prototipo o del modello;
  • risolvere problemi di specifica rappresentazione attraverso linguaggi espressivi, tecnici e organizzativi;
  • utilizzare software per il disegno e la modellistica di settore.

Competenze Europass dell’indirizzo Design Tessuto:

• utilizzare la conoscenza degli elementi essenziali e delle tecniche operative che concorrono all’elaborazione progettuale nell’ambito della produzione tessile;
  • applicare le tecniche, i materiali e le procedure specifiche per la realizzazione del prototipo;
  • utilizzare software per il disegno e la progettazione di settore.
Livelli di competenza livello base (III anno)
livello intermedio (IV anno)
livello avanzato (V anno)
Materie su cui ricadrà la valutazione Ogni modulo progettuale formativo individua quali materie saranno oggetto di valutazione.