Ultima modifica: 31 Gennaio 2019

4. Arti figurative (bi-tridimensionali)

Abstract: Il percorso è rivolto a sviluppare le competenze caratterizzanti l’indirizzo Arti figurative bi-tridimensionali.

Finalità:  Sviluppare le competenze relative alle figure professionali di Curatori e conservatori di musei, Pittori e scultori, Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda), Restauratori di beni culturali, Tecnici del marketing, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, Organizzatori di convegni e ricevimenti, Grafici, Tecnici dei musei

Risultati attesi: Applicazione sul campo delle nozioni e delle metodologie apprese a scuola; apprendimento sul campo di nuove nozioni e metodologie; eventuale realizzazione di prodotti e/o servizi in collaborazione con le strutture ospitanti.

Struttura organizzativa, organi e risorse umane coinvolti

Studenti: il percorso è fruibile dagli studenti di tutto il triennio, attraverso l’articolazione delle competenze in livelli, specifici per ogni progetto personalizzato.

Dipartimento/i coinvolto/i: Tutti i Dipartimenti, attraverso lo sviluppo di sinergie tra le discipline comuni e quelle di indirizzo.

Compiti iniziative e attività che svolgeranno i consigli di classe CDC: Monitoraggio e valutazione, secondo le linee guida definite nel presente Piano.
Compiti iniziative e attività tutor interni: Come specificati nella convenzione.

Metodologia e innovatività: Il percorso, sia nella fase progettuale che in quella operativa, si avvarrà di strategie e metodologie didattiche preferibilmente in modalità interattiva, laboratoriale e attenta all’uso consapevole delle tecnologie.

Modalità di valutazione delle competenze: Il tutor esterno redigerà una valutazione relativa al percorso di ogni studente. Gli studenti elaboreranno un diario di bordo e una relazione sulle attività svolte, consegnando ogni altro elemento (foto, presentazioni, prodotti ecc.) che ritengano utile a dar conto del percorso svolto. Tutta la documentazione sarà consegnata ai consigli di classe, che provvederanno a valutarla nelle materie indicate in sede di presentazione del progetto.

Figure professionali

rif. Allegato A

2.5.4.5.3 – Curatori e conservatori di musei

2.5.5.1.1 – Pittori e scultori

2.5.5.1.4 – Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda)

2.5.5.1.5 – Restauratori di beni culturali

3.3.3.5.0 – Tecnici del marketing

3.4.1.2.1 – Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

3.4.1.2.2 – Organizzatori di convegni e ricevimenti

3.4.4.1.1 – Grafici

3.4.4.2.1 – Tecnici dei musei

Strutture ospitanti (convenzioni)

Liomatic S.p.a.

Fattoria Creativa s.r.l.

Borgia Giulio&Mauro

JStudios S.n.c

Emergency Ong Onlus

Marco Mariucci Scultore

Tipografica Grifani-Donati

Asterisco Pubblicità S.n.c.

Affiliati Peducci-Savini

(rif. Allegato B)

Competenze chiave di cittadinanza

Abilità specifiche attivate dal PCTO

Competenze trasversali

Competenze comuni a tutti i licei

Competenze comuni a tutti i licei artistici

Competenze Europass dell’indirizzo Arte del plastico-pittorico:

• comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee;
  • individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell’immagine;
  • ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati;
  • utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,“book” cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, “slideshow”, video, etc.;
  • utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video.

Competenze Europass dell’indirizzo Arte del plastico-scultoreo:

• comporre immagini plastiche e scultoree, anche in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee;
  • ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati;
  • utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video.
Livelli di competenza livello base (III anno)
livello intermedio (IV anno)
livello avanzato (V anno)
Materie su cui ricadrà la valutazione

(rif. Allegato C)

Ogni modulo progettuale formativo individua quali materie saranno oggetto di valutazione.