Ultima modifica: 19 Marzo 2019

5. Cittadinanza attiva e inclusione sociale

Abstract: Il percorso è rivolto a sviluppare le competenze in chiave di cittadinanza attiva europea e inclusione sociale.

Finalità:  Sviluppare le competenze relative alle figure professionali di Giornalisti, Curatori e conservatori di musei, Tecnici del marketing, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, Organizzatori di convegni e ricevimenti, Grafici, Guide turistiche, Accompagnatori turistici, Analisti e progettisti di software, Assistenti congressuali e fieristici, Personale non qualificato nei servizi ricreativi e culturali, Personale in centri socio-riabilitativi e diurni per disabili, asili nido, centri per anziani.

Risultati attesi: Applicazione sul campo delle nozioni e delle metodologie apprese a scuola; apprendimento sul campo di nuove nozioni e metodologie; eventuale realizzazione di prodotti e/o servizi in collaborazione con le strutture ospitanti.

Struttura organizzativa, organi e risorse umane coinvolti

Studenti: il percorso è fruibile dagli studenti di tutto il triennio, attraverso l’articolazione delle competenze in livelli, specifici per ogni progetto personalizzato.

Dipartimento/i coinvolto/i: Tutti i Dipartimenti, attraverso lo sviluppo di sinergie tra le discipline comuni e quelle di indirizzo, con particolare riguardo alle dinamiche di inclusione.

Compiti iniziative e attività che svolgeranno i consigli di classe CDC: Monitoraggio e valutazione, secondo le linee guida definite nel presente Piano.
Compiti iniziative e attività tutor interni: Come specificati nella convenzione.

Metodologia e innovatività: Il percorso, sia nella fase progettuale che in quella operativa, si avvarrà di strategie e metodologie didattiche preferibilmente in modalità interattiva, laboratoriale e attenta all’uso consapevole delle tecnologie.

Modalità di valutazione delle competenze: Il tutor esterno redigerà una valutazione relativa al percorso di ogni studente. Gli studenti elaboreranno un diario di bordo e una relazione sulle attività svolte, consegnando ogni altro elemento (foto, presentazioni, prodotti ecc.) che ritengano utile a dar conto del percorso svolto. Tutta la documentazione sarà consegnata ai consigli di classe, che provvederanno a valutarla nelle materie indicate in sede di presentazione del progetto.

Figure professionali

8.2.1.1.0 – Personale non qualificato nei servizi ricreativi e culturali

8.3.1.2.0 – Personale non qualificato addetto alla manutenzione del verde

8.3.2.2.0 – Personale non qualificato addetto alla cura degli animali

8.4.3.1.0 – Personale non qualificato delle attività industriali e professioni assimilate

Strutture ospitanti (convenzioni) Pro Loco Brufa

Emergency Ong Onlus

IBM Italia Spa

Anthos Viaggi

Liomatic Spa

(rif. Allegato B)

Competenze chiave di cittadinanza

Abilità specifiche attivate dal PCTO

Competenze trasversali

Competenze comuni a tutti i licei

Competenze comuni a tutti i licei artistici

Competenze Europass

• Comporre immagini grafiche e pittoriche, digitali e in movimento, spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
  • Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
  • Risolvere problemi di specifica rappresentazione attraverso linguaggi espressivi, tecnici e organizzativi
  • Tradurre i progetti applicando le tecniche artigianali d’arte e quelle digitali con l’utilizzo dei software specifici di settore
  • Utilizzare le conoscenze relative alle regole della composizione grafica, ai modelli e allo stile in ambito editoriale per realizzare nuove ipotesi progettuali originali e pertinenti alla natura dei contenuti editoriali
  • Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole, book cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, slideshow, video, etc.
  • Utilizzare software per il disegno e la composizione architettonica
  • Utilizzare software per il disegno e la modellistica di settore
  • Utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video
Livelli di competenza livello base (III anno)
livello intermedio (IV anno)
livello avanzato (V anno)
Materie su cui ricadrà la valutazione

(rif. Allegato C)

Ogni modulo progettuale formativo individua quali materie saranno oggetto di valutazione.