Ultima modifica: 19 Marzo 2019

6. Orientamento universitario

Abstract: Il percorso è rivolto a sviluppare le competenze in chiave di cittadinanza attiva europea e digitale, con particolare riguardo all’orientamento universitario.

Finalità:  Orientare lo studente al proseguimento degli studi universitari.

Risultati attesi: Maggiore consapevolezza circa il proprio percorso di studi; Applicazione sul campo delle nozioni e delle metodologie apprese a scuola; apprendimento sul campo di nuove nozioni e metodologie; eventuale realizzazione di prodotti e/o servizi in collaborazione con le strutture ospitanti.

Struttura organizzativa, organi e risorse umane coinvolti

Studenti: il percorso è fruibile dagli studenti di tutto il triennio, attraverso l’articolazione delle competenze in livelli, specifici per ogni progetto personalizzato. Data la sua finalità orientativa, il percorso è particolarmente indicato per gli studenti del quinto anno.

Dipartimento/i coinvolto/i: Tutti i Dipartimenti, attraverso lo sviluppo di sinergie tra le discipline comuni e quelle di indirizzo.

Compiti iniziative e attività che svolgeranno i consigli di classe CDC: Monitoraggio e valutazione, secondo le linee guida definite nel presente Piano.

Compiti iniziative e attività tutor interni: Come specificati nella convenzione.

Metodologia e innovatività: Il percorso, sia nella fase progettuale che in quella operativa, si avvarrà di strategie e metodologie didattiche preferibilmente in modalità interattiva, laboratoriale e attenta all’uso consapevole delle tecnologie.

Modalità di valutazione delle competenze: Il tutor esterno redigerà una valutazione relativa al percorso di ogni studente. Gli studenti elaboreranno un diario di bordo e una relazione sulle attività svolte, consegnando ogni altro elemento (foto, presentazioni, prodotti ecc.) che ritengano utile a dar conto del percorso svolto. Tutta la documentazione sarà consegnata ai consigli di classe, che provvederanno a valutarla nelle materie indicate in sede di presentazione del progetto.

Figure professionali

(rif. Allegato A)

Agronomo

Biotecnologo

Tecnico di laboratorio

Scienze politiche

(da specificare nei singoli progetti formativi, in relazione alla struttura accademica ospitante)

Strutture ospitanti (convenzioni) Università degli Studi di Perugia

Accademia di Belle Arti di Perugia

(rif. Allegato B)

Competenze chiave di cittadinanza

Abilità specifiche attivate dal PCTO

Competenze trasversali

Competenze comuni a tutti i licei

Competenze comuni a tutti i licei artistici

Competenze Europass da declinare nei singoli progetti formativi in relazione alla struttura accademica ospitante

Livelli di competenza livello base (III anno)
livello intermedio (IV anno)
livello avanzato (V anno)
Materie su cui ricadrà la valutazione

(rif. Allegato C)

Ogni modulo progettuale formativo individua quali materie saranno oggetto di valutazione.