Cerimonia di consegna dei libri restaurati all'Associazione Intra-Pegaso di Marsciano

Locandina

Il 31 ottobre 2023, presso l’aula n°210 (Laboratorio di restauro del libro), alle ore 10:00, si è svolta la cerimonia di consegna dei libri restaurati dagli alunni della sez. Design del libro del nostro Liceo Artistico. L’attività, iniziata nell’a.s. 2017/18, è stata svolta nell’ambito di un PCTO e ha visto il restauro di circa 40 libri appartenenti all’Ass.ne culturale INTRA-PEGASO di Marsciano che ha come obiettivo principale quello di recuperare i libri destinati al macero. Tali libri giungono a Marsciano dall’Italia e dall’estero in un ex tabacchificio, dove vengono divisi per tema e poi smistati in circa 30 piccole biblioteche, dislocate nel territorio umbro.

Marsciano 6

Alla cerimonia hanno preso parte: La Dirigente scolastica, Dott.ssa Emanuela Palmieri e la Dott.ssa Ivana Zambri, DSGA del nostro Istituto, il Prof. Roberto Candeliere, docente di Design del libro, Il Dott. Mauro De Angelis, la Prof.ssa Deanna Mannaioli, la Dott.ssa Giuditta Forasiepi, rispettivamente Presidente e rappresentanti dell’ass.ne INTRA-PEGASO, il Dott. Mario Squadroni, già Sovintendente ai Beni archivistici e librari per l’Umbria e per le Marche, gli alunni delle classi 3E, 4E, 5E della sez. Design del libro.

Marsciano 5
Durante la cerimonia sono stati effettuati diversi interventi mirati a esaltare il lavoro svolto e l’importanza del libro. La Dirigente scolastica ha omaggiato i presenti con delle cartelle contenenti due stampe artistiche ricavate da matrici d’archivio.

Marsciano 4
Alla cerimonia era presente anche Umbria tv con la giornalista Dott.ssa Lisa Malfatto e l’operatore televisivo Carlo Sampogna, ex alunno presso la sez. Design del Libro.
La mostra è rimasta allestita presso i locali del Liceo nei girni 3 e 4/11/2023. A partire dal giorno 10/11 sarà allestita presso il Museo Dinamico del Laterizio in Marsciano. L’inaugurazione è fissata per le ore 11:00 del 10/11.

Marsciano 3