Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - Perugia città Libera"

Oggi, 25 marzo 2024, in occasione della 29esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l'associazione Libera Umbria ha promosso la manifestazione “Perugia città Libera”, in collaborazione con il Comune di Perugia, la Commissione e l’Osservatorio antimafia della Regione

Protagonist25 marzo 2025 Fontiveggee le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico "Bernardino di Betto", insieme ad altre decine di coetanei provenienti dalle scuole Mariotti, Volta, Galilei, Giordano Bruno, Capitini, Pieralli, Giovanni Cena, Gabelli e Pestalozzi.

L'evento si è svolto presso la stazione Fontivegge, dove il piazzale ex Metro Park è stato intitolato a Dario Capolicchio e l'attiguo sottopasso a Peppino Impastato.

Sono intervenuti il Presidente di Libera Umbria, Walter Cardinali, il Sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia, il presidente della commissione d’inchiesta antimafia dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, Eugenio Rondini, il prefetto Armando Gradone e altre autorità civili, militari, religiose. A rappresentare il Comune di Perugia, oltre al Sindaco, anche l’assessore alle politiche sociali, Edi Cicchi, e i consiglieri Elena Ranfa, componente della commissione d’inchiesta sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose, e Fabrizio Croce.  Ha coordinato gli interventi Fabrizio Ricci.

Le nostre studentesse e i nostri studenti, guidati dalla Dirigente Scolastica Emanuela Palmieri, sono stati protagonisti dell'evento, sulle orme della frase di Peppino Impastato: “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”.

Il presidente Cardinali ha ricordato l'impegno preso con la nostra scuola: “Meno di un anno fa, il 28 giugno 2023, la nostra associazione, insieme al liceo artistico Bernardino di Betto, ha concordato con l’amministrazione comunale un’iniziativa ispirata dalla convinzione che la bellezza consente di riappropriarsi di luoghi che necessitano di riqualificazione e di trasformarli in luoghi pieni di vita”.

Da allora circa un centinaio di studenti del liceo di Betto, guidati dai loro docenti di indirizzo, si sono messi al lavoro per realizzare opere pittoriche e scultoree da installare nel sottopasso dedicato a Impastato davanti alla stazione di Fontivegge, nel piazzale “Capolicchio” e presso il terminal del minimetrò.

L'iniziativa intende riaffermare il valore della legalità attraverso la bellezza.

Una menzione speciale è stata riservata alla nostra scuola dal Sindaco Andrea Romizi: "Ringrazio la scuola Bernardino di Betto che ci aiuterà a riempire di bellezza Fontivegge, luogo dove abbiamo concentrato tanti progetti di riqualificazione per eliminare ogni forma di degrado, tra cui la Casa degli artisti di cui gli stessi studenti saranno parte”.

Fonte e approfondimenti: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/cultura-eventi-turismo/celebrata-a-perugia-la-giornata-in-memoria-delle-vittime-di-mafia/