Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo

Il 7 febbraio 2019, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico, si terrà un incontro per celebrare la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo.

Programma:

ore 10 –   Saluto del Dirigente Scolastico, prof.ssa Francesca Cencetti

Introduzione del Dirigente USR-Umbria, dott.ssa Antonella Iunti

Intervento del Prefetto di Perugia, dott. Claudio Sgaraglia

Intervento del Questore di Perugia, dott. Giuseppe Bisogno

a seguire: riflessioni, rappresentazioni, opere delle studentesse e degli studenti.

visita itinerante dei laboratori di Arti Figurative (Pittura e Scultura), Architettura e Ambiente, Design del Libro, Design del Tessuto, della Moda e del Costume.

Mi pregio di comunicare che alla nostra celebrazione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo parteciperanno il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, il Questore di Perugia Giuseppe Bisogno, la Dirigente USR-Umbria Antonella Iunti, la Garante dei Minori Maria Pia Serlupini.

Data la Cultura dell’accoglienza e dell’inclusione che caratterizza questa Istituzione scolastica, la profonda sensibilità artistica che delinea un atteggiamento pro sociale e contrario per sua natura ad ogni forma di esclusione, emarginazione e discriminazione, le studentesse e gli studenti hanno preparato riflessioni, rappresentazioni, opere. Ritengo pertanto molto importante condividere con le Autorità presenti tale percorso di consapevolezza che le nuove generazioni esprimono attraverso i loro atteggiamenti e comportamenti, miranti all’Educazione del Pensiero e alla Cultura della Relazione che contrastino qualsiasi forma di violenza verbale, fisica e psicologica.

Le autorità visiteranno anche i Laboratori e l’esposizione di opere degli studenti nella nuova aula di Scultura.

La Giornata prevede una simbologia: un nodo azzurro avvolto al polso. Per chiunque desideri aderire a tale iniziativa, saranno disponibili nella stessa mattina, presso la Portineria, i nodi di stoffa suddetti.

Auspico la massima efficienza nell’accogliere e nel mostrare la nostra Scuola da parte di tutti.

Prof.ssa Francesca Cencetti

#iodibetto è una Scuola Senza Bullismo