Giornate contro la violenza sulle donne

Il Liceo Artistico "Bernardino di Betto" si è reso protagonista con importanti iniziative legae alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2024).

Provincia

Le studentesse e gli studenti del Liceo "Di Betto" hanno partecipato il 25 novembre 2024 alla presentazione del progetto "Il rispetto nelle relazioni: obiettivo parità di genere" presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia.
L'incontro, a cura della Consigliera di Parità della Provincia, Elena Bistocchi, è stato seguito con attenzione dai ragazzi e dalle ragazze. Ha previsto i saluti della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, dell'assessora all'Istruzione del Comune di Perugia Francesca Tizi, della Consigliera Comunale Francesca Pasquino e della Presidente dei Centri per le Pari Opportunità della Regione Caterina Grechi.
Assai interessanti gli interventi sui due focus del progetto: Il rispetto nelle relazioni e la prevenzione della violenza di genere, a cura della dott.ssa Rosella De Leonibus, e La decostruzione degli stereotipi e del linguaggio di genere, tenuto dall' antropologo Andrea Ravenda (Università degli studi di Torino) e dall'antropologa  Roberta Pompili (Università degli studi di Perugia).
Gli interventi sono stati presentati dalle Consigliere di Parità Elena Bistocchi e Cristina Gatti; due insegnanti del Di Betto,  Monia Cincis e Caterina Martino, hanno letto brani a cura dei relatori.

Per approfondire: https://www.provincia.perugia.it/news/successo-giornate-contro-violenza-donne-dellaccademia-focus-insieme-alle-scuole-superiori-perugia - https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1143747094428508&id=100063796847570&rdid=qhRFjT5Rn8lH7hbd&share_url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fshare%2Fp%2F12AAEbmutW1%2F#

Nello stesso giorno, la classe 5A ha partecipato alla seduta aperta del Consiglio Comunale, in cui è stata esposta un'opera bellissima e di grande impatto realizzata dalla classe 4A e già esposta nell'a.s. 2023-2024 in Piazza del Bacio alla partenza del corteo.

Consiglio comunale apertoComune2