Google Suite for Education – consenso informato

Gentili Genitori e Tutori,

Nell’Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto” di Perugia utilizziamo il software GSuite for Education e abbiamo attivato indirizzi istituzionali @iodibetto.edu.it e @studenti.iodibetto.edu.it per i nostri docenti e student*.

GSuite for Education consiste in una serie di strumenti completamente gratuiti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nella nostra scuola gli studenti utilizzeranno i loro account GSuite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti, e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Nell’informativa potete trovare risposta alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:

Quali informazioni personali raccoglie Google?
In che modo Google utilizza queste informazioni?
Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?
Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?

Vi invitiamo a leggere con attenzione il citato documento, a comunicarci se avete altre domande e quindi a confermare che avete letto l’informativa e che date il vostro consenso attraverso il modulo che vi arriverà tramite il vostro account personale sul registro elettronico Classeviva.

In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account G Suite for Education per vostro figlio. Ci teniamo comunque a farvi sapere che, se vostro figlio non sarà in possesso di un account personale GSuite, potrebbe dover utilizzare un altro software per completare i compiti o lavorare insieme ai loro compagni. Speriamo che comprendiate che, in tale evenienza, l’esperienza didattica di vostro figlio non sarà pienamente rispondente agli obiettivi formativi previsti dalla scuola.

In ogni caso, l’uso delle applicazioni contenute nella GSuite for Education è consentito solo ed esclusivamente per finalità didattiche, nel rispetto delle regole di netiquette, di cui al seguente link: Netiquette per l’uso della GSuite

Ulteriori informazioni possono essere reperite qui di seguito. Se non avete ricevuto la mail di attivazione dell’account o se desiderate ricevere assistenza, potete contattare il Prof. Marco Bastianelli all’indirizzo marco.bastianelli@iodibetto.edu.it.

Grazie,
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rossella Magherini

Oltre all’informativa di cui sopra, Vi consigliamo di prendere visione anche della seguente documentazione:

Se volete saperne di più su come utilizzare la G-Suite for Education, ecco qualche link utile:

Supporto ufficiale Google

– Consulta la guida all’utilizzo scritta dal prof. Mario Mattioli (staff dell’USR Umbria)