Design del libro, della grafica e restauro

Il corso “design del libro, della grafica e restauro” intende trasmettere le conoscenze fondamentali della grafica editoriale (progetto del libro), della grafica (artistica e pubblicitaria) e del restauro librario e cartaceo in genere. Tale percorso formativo avverrà attraverso esperienze progettuali e di laboratorio, caratterizzanti gli anni di durata del corso.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Omnicomprensivo "Bernardino di Betto"

Cos'è

Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi verrà trattato e applicato lo studio delle tecniche grafiche e di stampa artistiche (con l’impiego di arnesi e mezzi prettamente manuali) e tecniche grafiche moderne (con l’impiego di computer, macchine fotografiche e di altri mezzi).

Al termine del corso, l’allievo avrà conseguito le seguenti competenze:

• Capacità critica e sensibilità culturale applicate ai vari stili artistici e, nello specifico, al settore librario e grafico.
  • Capacità organizzativa del lavoro, sia a livello progettuale e sia a livello pratico-realizzativo.
  • Capacità  di ricerca di uno stile artistico personale che, nel corso degli anni di studi, l’alunno dovrà raggiungere.
  • Capacità di collocare il proprio prodotto artistico nel mondo del lavoro e di trasformarlo in business.

Con le competenze e il titolo di studio conseguito presso codesta sezione, l’allievo potrà iscriversi a tutte le facoltà universitarie, all’ISIA, a tutti i corsi delle accademie di belle arti, a molte scuole che rilascino titoli post-diploma e a corsi vari. Inoltre potrà trovare occupazione, sia lavorando in proprio che lavorando alle dipendenze di aziende appartenenti a vari settori con particolare riguardo alla grafica pubblicitaria ed editoriale, alla stampa d’arte e industriale, al restauro librario e cartaceo in genere.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

pgsd03000p@istruzione.it