Design della moda, del tessuto e del costume

Profilo  e competenze Il corso “design della moda, del tessuto e del costume”, tende a formare un creativo con preparazione intermedia nel campo dell’abbigliamento, del tessuto e del costume.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Omnicomprensivo "Bernardino di Betto"

Cos'è

Durante il secondo biennio di corso e l’ultimo anno, l’allievo indagherà gli aspetti fondamentali del progetto “moda”,  attraverso la sperimentazione metodologica e tecnica nelle discipline di  metodologie progettuali, taglio e confezione, decorazione e stampa dei tessuti, tessitura , imparando a coniugare il valore estetico alla funzionalità di un prodotto.

Attraverso il percorso multidisciplinare, lo studente, curerà anche l’aspetto concettuale integrando la cultura del passato con la sensibilità del futuro.

Al termine del corso, l’allievo avrà conseguito le seguenti competenze:

• ricerca ed analisi dei fenomeni moda dal passato all’attualità.
  • sensibilità culturale e competenza progettuale in un contesto di ricerca che si muove attorno al corpo ed allo spazio.
  • stile personale e gestione della propria creatività.
  • organizzazione consapevole e critica di un iter progettuale corretto e valido.
  • Autonomia nella scelta di soluzioni tecnico-operative appropriate per la definizione di un progetto grafico, di un prototipo e di un  modello tridimensionale.

Con queste competenze, lo studente potrà  inserirsi in tutte le facoltà universitarie, afferenti a qualsiasi settore; in tutte le accademie statali e private,  in tutte le scuole post-diploma e successivamente nei master specifici del settore moda.

Tali competenze, facilmente convertibili anche nel campo dell’attività estetico-artistica, si possono inoltre spendere nelle realtà lavorative specifiche del settore abbigliamento, accessori moda, maglieria,  tessile e stampa serigrafica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

pgsd03000p@istruzione.it