App comprese nella GSuite

NB: I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

→ Tutte le applicazioni lavorano nel cloud Googlenon occorre salvare (salvataggio automatico), non si rischia di perdere i dati e tutto è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione al web.

Questo che segue è un elenco delle principali (non le uniche!) applicazioni disponibili:

Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. Gli studenti si possono inserire invitandoli tramite email oppure comunicando loro il codice del corso.

Il servizio email di Google.

Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Documenti è un’applicazione per la scrittura di documenti (simile a Office Word). Fogli permette di costruire fogli di calcolo (simile a Office Excel). Presentazioni consente di creare delle slide (simile a Office Power Point)

Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato nel cloud google. Accessibile da qualsiasi computer, smartphone o tablet ovunque, semplicemente accedendo con il proprio account @iodibetto.edu.it. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. Si possono creare anche dei Drive Condivisi, per poter lavorare in team (ad esempio, consigli di classe, gruppi di lavoro, progetti, staff, dipartimenti ecc.)

Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o un test di verifica (con diverse tipologie di domande: risposta multipla, domande aperte, ecc.). Si possono allegare immagini, suoni, link. Si possono impostare criteri di valutazione e visionare il riepilogo delle risposte in formato grafico.

Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere. E’ utile nel caso si vogliano programmare attività istituzionali, condividere impegni, comunicare con colleghi e studenti.

Sites

Il modo più semplice (e gratuito) per creare un tuo sito web.

Contatti

La tua rubrica personale di contatti, che puoi tenere costantemente sincronizzata con il tuo smartphone e gli altri dispositivi (tablet, pc).

Keep

Lo strumento ideale per prendere rapide annotazioni, salvare immagini, documento o link che possono essere recuperati in seguito da qualunque altra app google.

Disegni

Un ottimo modo per creare e condividere disegni, schizzi, schemi.

Per accedere e vedere tutte le applicazioni disponibili, clicca sui quadratini che trovi in alto a destra, vicino al logo del tuo account:

Accesso alle app di Google

In fondo troverai “Altre apps Marketplace”… se cerchi ancora qualcosa in più!