Google Meet

Google Hangouts Meet è la piattaforma Google per effettuare videolezioni, videoriunioni o videoconferenze. Ideale per una didattica interattiva o per tenere riunioni a distanza.

NB: durante il periodo di sospensione dell’attività didattica frontale per l’emergenza Covid-19, sarà possibile registrare le videolezioni e renderle disponibili successivamente agli studenti. Si ricorda a docenti, studenti e famiglie che l’uso delle lezioni e delle registrazioni è esclusivamente interno e per finalità didattiche.

Per cominciare puoi guardare questo tutorial: https://youtu.be/17TFtxkd7xE

Consulta la guida ufficiale di Google.

Accedi a meet.google.com o scarica la app gratuita se usi tablet o smartphone.

Suggerimenti operativi:

1) concorda con la classe ragazzi un giorno e un orario per la videolezione;
2) guarda nel registro di classe (agenda) che non ci siano sovrapposizioni con altre videolezioni (tra una lezione e l’altra considera almeno 20 minuti). Ad esempio: classe 4A, Filosofia ore 15-16 – Matematica ore 16.20-17.20;
3) il giorno della lezione, una ventina di minuti prima accedi a meet e avvia la videolezione;
4) a questo punto, puoi aggiungere i partecipanti invitandoli inserendo gli indirizzi email; oppure: ogni lezione ha un link (che ti appare quando avvii). Questo link puoi inviarlo agli studenti tramite whatsapp, classroom oppure inserendolo nel registro elettronico.