DESIGN DELLA MODA, DEL TESSUTO E DEL COSTUME

Profilo  e competenze

Il corso “design della moda, del tessuto e del costume”, tende a formare un creativo con preparazione intermedia nel campo dell’abbigliamento, del tessuto e del costume.

Durante il secondo biennio di corso e l’ultimo anno, l’allievo indagherà gli aspetti fondamentali del progetto “moda”,  attraverso la sperimentazione metodologica e tecnica nelle discipline di  metodologie progettuali, taglio e confezione, decorazione e stampa dei tessuti, tessitura , imparando a coniugare il valore estetico alla funzionalità di un prodotto.

Attraverso il percorso multidisciplinare, lo studente, curerà anche l’aspetto concettuale integrando la cultura del passato con la sensibilità del futuro.

Al termine del corso, l’allievo avrà conseguito le seguenti competenze:

• ricerca ed analisi dei fenomeni moda dal passato all’attualità.
  • sensibilità culturale e competenza progettuale in un contesto di ricerca che si muove attorno al corpo ed allo spazio.
  • stile personale e gestione della propria creatività.
  • organizzazione consapevole e critica di un iter progettuale corretto e valido.
  • Autonomia nella scelta di soluzioni tecnico-operative appropriate per la definizione di un progetto grafico, di un prototipo e di un  modello tridimensionale.

Con queste competenze, lo studente potrà  inserirsi in tutte le facoltà universitarie, afferenti a qualsiasi settore; in tutte le accademie statali e private,  in tutte le scuole post-diploma e successivamente nei master specifici del settore moda.

Tali competenze, facilmente convertibili anche nel campo dell’attività estetico-artistica, si possono inoltre spendere nelle realtà lavorative specifiche del settore abbigliamento, accessori moda, maglieria,  tessile e stampa serigrafica.

DESIGN DEL LIBRO, DELLA GRAFICA E RESTAURO

Profilo  e competenze

Il corso “design del libro, della grafica e restauro” intende trasmettere le conoscenze fondamentali della grafica editoriale (progetto del libro), della grafica (artistica e pubblicitaria) e del restauro librario e cartaceo in genere. Tale percorso formativo avverrà attraverso esperienze progettuali e di laboratorio, caratterizzanti gli anni di durata del corso.

Al fine di raggiungere tali obiettivi formativi verrà trattato e applicato lo studio delle tecniche grafiche e di stampa artistiche (con l’impiego di arnesi e mezzi prettamente manuali) e tecniche grafiche moderne (con l’impiego di computer, macchine fotografiche e di altri mezzi).

Al termine del corso, l’allievo avrà conseguito le seguenti competenze:

• Capacità critica e sensibilità culturale applicate ai vari stili artistici e, nello specifico, al settore librario e grafico.
  • Capacità organizzativa del lavoro, sia a livello progettuale e sia a livello pratico-realizzativo.
  • Capacità  di ricerca di uno stile artistico personale che, nel corso degli anni di studi, l’alunno dovrà raggiungere.
  • Capacità di collocare il proprio prodotto artistico nel mondo del lavoro e di trasformarlo in business.

Con le competenze e il titolo di studio conseguito presso codesta sezione, l’allievo potrà iscriversi a tutte le facoltà universitarie, all’ISIA, a tutti i corsi delle accademie di belle arti, a molte scuole che rilascino titoli post-diploma e a corsi vari. Inoltre potrà trovare occupazione, sia lavorando in proprio che lavorando alle dipendenze di aziende appartenenti a vari settori con particolare riguardo alla grafica pubblicitaria ed editoriale, alla stampa d’arte e industriale, al restauro librario e cartaceo in genere.

Piano degli studi Design.pdf