Architettura e ambiente

Architettura e ambiente

Profilo didattico/professionale:
Al compimento del percorso di studio liceale lo studente conoscerà e saprà gestire i processi progettuali inerenti l’ambito dell’Architettura e del suo ambiente.

Attraverso gli insegnamenti del Laboratorio Artistico, di Discipline Progettuali e delle materie di Laboratorio ed essa collegate, (come Modellistica e Arte Muraria), lo studente conoscerà le componenti essenziali del “fare architettura“, gli aspetti formali, funzionali e di arredo, strutturali, i valori simbolici e quelli conservativi.

Attraverso la sintesi di questi elementi imparerà a sapersi muovere con crescente autonomia nei percorsi progettuali del fare architettura.

Al termine del corso lo studente:

  • conosce e sa analizzare le più significative opere di architettura , storiche  e moderne;
  • possiede le competenze adeguate per il disegno tecnico di architettura, con l’uso appropriato del disegno geometrico, sia con le tecniche tradizionali del disegno manuale su carta, sia con le tecniche del disegno computerizzato;
  • conosce e sa applicare le principali regole della composizione architettonica, possiede la competenza a gestire un iter progettuale completo, comprendente gli studi e gli schizzi preliminari, l’elaborazione dei grafici progettuali, ed il modello tridimensionale.

Al termine del corso lo studente è in grado:

  • di inserirsi in veste di tecnico creativo intermedio  per l’Architettura nelle realtà di lavoro specifiche presenti nel territorio;
  • di inserirsi con competenza negli studi universitari post diploma, afferenti al settore di Architettura;
  • di inserirsi in tutti gli indirizzi universitari post diploma, come previsto per tutti i Licei.

PIano degli studi Architettura e Ambiente

Visualizza i progetti realizzati dalla sezione Architettura e Ambiente