Laboratorio di Architettura e ambiente

Progetto PCTO “Iodibetto Restyling” – realizzato dalla classe 5C (a.s. 2019-2020) – tutor prof. Fausto Bonucci

Progetto realizzato dagli alunni come attività di alternanza scuola-lavoro 2017-2018

TitoloRaccontare una casa antica: a Pompei con l’occhio di oggi.

Descrizione: Gli alunni della classe 4C della sezione Architettura e Ambiente hanno svolto questa attività di formazione per “operatori culturali con finalità comunicative” in sito del Parco Archeologico di Pompei, dal 16 al 18 aprile 2018. La classe è stata formata sia in aula, coinvolgendo diverse discipline, sia in sito, proponendo una chiave di lettura delle diverse Domus oggetto di studio, alla luce del rapporto tra l’abitare antico e quello contemporaneo, sia considerando gli arredi mobili che le decorazioni fisse degli ambienti. Sulla base di questa chiave di lettura, sono stati quindi composti i pannelli sottostanti.

Casa dell’Efebo – lo spazio del convivio (A) – Casa dell’Efebo – lo spazio del convivio (B)

Fullonica Stephani – lo spazio per la preparazione dei cibi (A) – Fullonica Stephani – lo spazio per la preparazione dei cibi (B)

Casa di Marco Lucrezio Frontone – lo spazio del riposo (A) – Casa di Marco Lucrezio Frontone – lo spazio del riposo (B)

Casa M.Lucrezio – l’arredo dello spazio (A) – Casa M.Lucrezio – l’arredo dello spazio (B)