Terra dei mercanti 2017-2018

Il 28 e 29 ottobre 2017, per il quarto anno consecutivo, alunni e docenti dell’indirizzo DESIGN DELLA MODA del LICEO ARTISTICO ” BERNARDINO di BETTO”, hanno presentato alla fiera del vintage “LA TERRA DEI MERCANTI” nello spazio espositivo di Umbriafiere a Bastia Umbra (PG), il proprio stand nel quale hanno ospitato e egregiamente gestito la quarta edizione del contest “Mr &Mrs. VINTAGE”

La presenza del Liceo Artistico alla fiera del vintage “LA TERRA DEI MERCANTI”ormai da quattro edizioni, pone l’accento su un fattore molto importante: la valorizzazione delle tradizioni è cultura del passato e diviene sensibilità verso il futuro.

In particolare c’è da dire che moltissime attività progettuali legate al Design sono ispirate a quelle suppellettili che vengono definite “Vintage” cioè contestualizzate in un preciso arco di tempo.

Nello specifico i “luoghi” del Vintage sono la prima meta di tutti coloro che si occupano di Design e di Moda, sono anche la meta di chi conosce e apprezza le tendenze del XX secolo.

In questa occasione, l’indirizzo del Liceo Artistico DESIGN DELLA MODA, DEL TESSUTO E DEL COSTUME ha presentato una piccola selezione della collezione di abiti da sposa donata dalla sartoria

Le spose di Anita” di Cerqueto di Marsciano realizzati tra gli anni ’80 e ’90, patrimonio custodito con attenzione ed utilizzato anche per la didattica.

Questo contesto è stata l’occasione giusta per informare il pubblico e la cittadinanza delle molteplici attività e progetti (curriculari ed extra) realizzati da alunni e docenti fino a oggi, attraverso la proiezione del video di indirizzo.

Come per le altre edizioni l’indirizzo Design della Moda, del Tessuto e del Costume ha condotto e ospitato nello stend della scuola , il contest “Mr.R e MRS. VINTAGE” che si è avolto con la partecipazione di 21 concorrenti

Per gli alunni è stata l’opportunità di mettersi di fronte a due realtà importanti nel campo della moda: il contatto con il mondo del vintage fonte di ispirazione per i designer e la partecipazione ad un evento. Gli alunni, seguendo le proprie attitudini si sono cimentati sia nell’organizzazione che nella gestione di tutte le attività: dalla scelte degli elementi che meglio potevano rappresentare l’identità dell’indirizzo e della scuola rispettando la pertinenza della tematica della fiera, all’allestimento dello stend, alla piccola sfilata di abiti da sposa simulando un casting,all’attività di hostess con un breve breefeeng informativo, al coordinamento del contest fin dalle iscrizioni….sempre guidati dai docenti di indirizzo.

Sicuramente questo progetto ha avuto una valenza di orientamento facendo conoscere agli alunni peculiarità anche inaspettate sul mondo della moda e che rappresentano ognuna una specificità lavorativa, e ai quali vanno complimenti veri per aver dimostrato uno spiccato spirito di serietà nello svolgere un lavoro in equipe, e un forte senso di appartenenza nella promozione della propria scuola.