La Biennale dei Licei Artistici Italiani

Quinta edizione della BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con “ReNaLiArt” - Rete Nazionale dei Licei Artistici, bandisce la V edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”.

L’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa sono affidate all’Associazione A.Bi.Li.Art. - Amici della Biennale dei Licei Artistici.
La V Biennale dei Licei Artistici italiani ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema:

IL SOGNO

“Il sogno è l’infinita ombra del Vero” (Giovanni Pascoli)

Alexander, da Poemi conviviali

"Sogno come progetto, come fantasia, come desiderio, come utopia. Sogno realistico o
astratto, idilliaco o incubo. Sogno come speranza... Visione concreta o anticipazione, annuncio o tormento. Sogno artistico come realizzazione dell’impalpabile".


207 opere in finale al concorso L'inaugurazione - La quinta edizione della Biennale dei Licei Artistici si inaugura l'1 ottobre prossimo presso il Museo delle Civiltà di Roma. Il progetto, inserito nel Programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'Istruzione, è realizzato dall'Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). La Biennale dei Licei Artistici è un incubatore di creatività e di innovazione, in cui l'arte contemporanea rappresenta il mezzo per vivere e condividere la cultura, diffondendo il valore della conoscenza e della creatività e affidando la diffusione di questi valori alle nuove generazioni.

Le scuole italiane e straniere che sono state selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto presentano opere ispirate al "sogno", tematica di questa edizione. Il progetto ha coinvolto 210 Licei Artistici italiani, di cui 167 selezionati che partecipano alla mostra e al concorso. Le opere in mostra sono 207, di cui 186 di studentesse e studenti italiani e 21 di studentesse e studenti di scuole d'arte europee e internazionali.

La Giuria della quinta edizione della Biennale, presieduta da Giovanni Bianchi, Professore di Storia dell'Arte contemporanea all'Università di Padova, designerà le opere vincitrici.

Le opere vincitrici del concorso connesso alla mostra saranno premiate il 2 ottobre 2024, alle ore 10.30, nella Sala "Aldo Moro" del Ministero dell'Istruzione e del Merito, alla presenza del ministro Giuseppe Valditara. (ANSA).

Link al sito della Biennale dei licei artistici

Link al sito della Re.Na.Li.Art.